Il cetriolo può davvero sostituire burro e olio? Alla scoperta del nuovo trend culinario

Un cetriolo

Un cetriolo | Pixabay @monika1607 - Sfogliatelleattanasio.it

Paolo Terraneo

Agosto 22, 2025

Negli ultimi giorni TikTok è diventato il palcoscenico di un curioso esperimento culinario: usare il cetriolo al posto dell’olio o del burro in padella. L’idea è stata rilanciata dalla creator tedesca @jana.dll, che ha mostrato un trucco attribuito a una misteriosa nonna italiana. Basta strofinare un cetriolo sul fondo di una padella per ottenere lo stesso effetto dei grassi in cottura. La dimostrazione? Un uovo al tegamino che non si attacca e scivola via senza difficoltà.

Reazioni tra scetticismo e ironia

Se da una parte c’è chi ha provato il trucco con entusiasmo, dall’altra i commenti al video mettono in luce una forte perplessità, soprattutto da parte degli italiani. “Da italiano, assolutamente no. Nessuna nonna sostituirebbe mai l’olio”, scrive un utente. Un altro racconta: “Mia nonna mi sculaccerebbe se non usassi l’olio d’oliva del nostro giardino in Sicilia. È più buono e fa bene, se non si esagera”. C’è anche chi ironizza: “Amore di nonna: solo un goccetto” — per poi immaginare la bottiglia di olio rovesciata interamente in padella. Le critiche arrivano anche da altre culture legate alla cucina mediterranea: “I miei nonni marocchini si metterebbero a piangere. E con l’olio è davvero più gustoso”.

La spiegazione scientifica

Al di là dei commenti, resta da capire se il cetriolo possa davvero sostituire i grassi in cucina. A chiarirlo è Matteo Alviani, chimico, creator e autore del libro Pulire casa con @il_dexter. Come la chimica vi svolta la vita (De Agostini, 2023). In un reel pubblicato su Instagram spiega che il segreto sta nelle saponine, quelle sostanze che si liberano quando si strofinano le estremità del cetriolo per ridurne l’amaro. Dal punto di vista chimico, sono simili ai grassi e per questo possono comportarsi come una sorta di barriera tra il cibo e la superficie della padella. Tuttavia, l’effetto non è paragonabile a quello dell’olio: funziona solo se il cetriolo viene strofinato in abbondanza su una padella antiaderente ben calda e soprattutto priva di graffi.

Change privacy settings
×