Roma si prepara al Giubileo: ecco tutte le strade chiuse e i divieti in arrivo per l’evento di agosto

Giubileo

Roma si prepara al Giubileo - sfogliatelleattanasio.it

Laura Perrone

Luglio 31, 2025

Dal Circo Massimo a Tor Vergata, la viabilità cambia per ospitare i pellegrini: attenzione a divieti e modifiche al traffico.

A partire dalla mezzanotte di domenica 27 luglio e fino al 4 agosto, Roma sarà al centro del Giubileo dei Giovani, evento che coinvolgerà decine di migliaia di pellegrini, con appuntamenti religiosi, veglie e celebrazioni in varie zone della città. Per consentire il regolare svolgimento degli eventi, è stato predisposto un ampio piano di modifiche alla viabilità, con strade chiuse, divieti di sosta e limitazioni alla circolazione in più quartieri.

Alcuni provvedimenti sono già in vigore: da mercoledì 24 luglio alle ore 7:00 fino al 1° agosto, è vietato il transito in via Ostiense, sulla carreggiata laterale adiacente al Parco Schuster, nel tratto tra il Lungotevere di San Paolo e il Sepolcreto. Dalla mezzanotte del 27 luglio, divieto di fermata anche in via del Circo Massimo, piazzale dei Partigiani, via delle Cave Ardeatine, piazza Adriana, largo dei Mutilati e Invalidi di Guerra e Lungotevere Castello.

Tor Vergata blindata il 2 e 3 agosto: vietato l’accesso ai mezzi privati

Le giornate più delicate per la mobilità saranno il 2 e 3 agosto, quando si terranno la Veglia e la Santa Messa a Tor Vergata. L’intera area sarà off-limits per i veicoli privati: sarà possibile raggiungerla solo a piedi, tramite i percorsi giubilari. Sono stati previsti parcheggi dedicati per persone con disabilità, mentre per tutti gli altri l’accesso motorizzato sarà interdetto.

Giubileo
Roma si prepara al Giubileo – sfogliatelleattanasio.it

Saranno chiuse al traffico numerose vie: viale della Sorbona, viale Heidelberg, via Pietro Gismondi, via Cracovia, via Salamanca, via Cambridge, via Columbia, viale dell’Archiginnasio, viale Guido Carli, via di Grotte Portella, via del Fosso del Cavaliere e via Vittorio Ragusa. Inoltre, lungo la D19 Diramazione Roma Sud, sarà chiuso lo svincolo di Torrenova in uscita dalla A1 Milano-Napoli, da sabato 2 agosto alle 1:30 fino alle 24:00 di domenica 3 agosto.

La stessa zona sarà interessata anche da limitazioni al traffico pesante: dalle 19 del 1° agosto alle 19 del 3 agosto, sarà vietato il transito agli autocarri e ai veicoli con merci pericolose in un perimetro che comprende tratti di via Casilina, via del Torraccio, via di Vermicino, via Botte di Luciano, via Jean Paul Sartre, via Robert Graves, via Sandro Penna, via di Tor Vergata e viale Oxford.

Fiera di Roma: 25.000 pellegrini attesi e strade chiuse per motivi logistici

Un altro punto nevralgico sarà la Fiera di Roma, dove alloggeranno circa 25 mila pellegrini. Per agevolare gli spostamenti, è stata disposta la chiusura temporanea di via Augusto Roselli Lorenzini e via Cesare Chiodi dal 27 luglio al 4 agosto. Sarà inoltre vietata la sosta nell’area antistante la stazione ferroviaria della Fiera.

Le autorità raccomandano ai cittadini di controllare la viabilità prima di spostarsi, di evitare le zone interessate e di utilizzare i mezzi pubblici, anche perché molte aree saranno interamente pedonalizzate durante gli eventi principali. La collaborazione dei residenti sarà fondamentale per garantire sicurezza e ordine nei giorni del Giubileo, che porterà a Roma non solo un grande flusso di pellegrini, ma anche un notevole impatto sulla mobilità quotidiana.

Change privacy settings
×